Ciani Photostudio

Ciani Photostudio logo orizzontale chiaro
Vista aerea di una folla che partecipa a una maratona sul lungomare di Trieste

Domenica 7 maggio 2023 è stata sicuramente una giornata di festa che rimarrà impressa nella memoria di tutti dopo tre anni di pandemia. Dopo anni in cui da far da capofila c’era solo il distanziamento e l’esclusione, finalmente la nostra Trieste ha avuto l’onore di ospitare una delle più belle competizioni e manifestazioni che si svolgono in Italia: la Trieste Spring Run. 

L’ormai ribattezzata Bavisela ha visto partecipare persone da ogni parte di Italia e del mondo. Sono stati accolti più di 5000 iscritti e quattro sono stati gli appuntamenti:

In Primis, La 21k, chiamata anche mezza maratona, che si è svolta da Duino fino alla più grande piazza sul mare: Piazza unità d’Italia. Un percorso quasi magico, incastonato fra una bellezza travolgente del Carso triestino e uno strapiombo su un limpido mare agitato, che ha legato centinaia di persone, in un momento di assoluta purezza.  Scelta dai più competitivi, quelli che la prendono sul serio, con le scarpette ai piedi di chi conosce bene quel percorso, e la fermezza d’animo di chi sa di poter vincere. 

Il secondo appuntamento sicuramente più soft, percorso da chi ama stare all’aria aperta ma soprattutto in compagnia: la family run. 7 chilometri di divertimento. Intrapresa da chi non solo vuole correre, ma vuole soprattutto partecipare. Chi vuole passare delle ore in compagnia della famiglia, degli amici, dei compagni del calcetto, un percorso per tutti che punta all’inclusione sociale e all’educazione dello sport.

La novità, di certo non meno importante, è stata la 21k Roller Marathon  curata dall’Asd Skating Club Comina di Pordenone, dove ai piedi non c’erano comode scarpe, ma rotelle. Una competizione molto particolare rispetto alle altre dove la velocità media era al di sopra dei 40 km/h, con il vento fra i capelli, gli occhiali da sole e tanta voglia di partecipare. 

Infine, non meno significativa, la Spring Young Run, fatta dai più piccoli. Il 4 maggio, infatti, bambine e bambine provenienti da elementari e medie del suolo triestino si sono confrontati in una piccola competizione dove hanno potuto  mettersi in gioco e capire fin da subito che lo sport può e deve essere anche divertente

Sono stati giorni pieni ed intensi anche per noi, del gruppo di Ciani Photo Studio. Eravamo lì, in prima linea, chi alla partenza chi all’arrivo , chi poi alle premiazioni. Ci abbiamo messo passione e amore per esaltare la sua perfezione. Tutti muniti di videocamere e, in questo caso, anche di due droni che sorvolavano tutta l’area. Abbiamo potuto guardare la competizione da ogni singola angolazione e da tutti i punti di vista e poi, mettendoci una dose di bravura e di impegno, ne abbiamo creato anche un bel video. Con il solito pizzico di buon umore e guarnito con tanta buona volontà!

Alla fine abbiamo vinto tutti. Abbiamo vinto noi coltivando la nostra passione e potendo ammirare sua maestà “Spring Run 2023”, hanno vinto i bambini che hanno toccato con mano la bellezza di una corsa quasi competitiva e ne hanno giovano persino i runner, quelli più seri, provenienti da 27 paesi diversi, che la domenica si sono sfidati fra musica e divertimento. 

Contornati da sorrisi, grosse risate, balli e premiazioni, cose non scontate, ma che in una manifestazione bella come questa, non possono di certo mancare. 

Anche per 21k di rettilineo, Ciani Photostudio ti fa il video!